lunedì 3 ottobre 2011

RELAZIONE 2011

Le nostre attività del 2011 hanno tenuta alta l’attenzione ai nostri Progetti e la generosità della nostra gente, ha già portato donazioni particolarmente importanti al punto che ora, abbiamo potuto iniziare un altro grande progetto in Amazzonia.

Infatti si è reso indispensabile ampliare la Scuola “Amigos para Sempre” inaugurata nella Comunità di Seringal nel 2008 con soli 68 bambini.

Ora la Scuola con molte difficoltà ne ospita ben 214 e le Suore per il prossimo anno scolastico (in loco inizia a fine Febbraio 2012) hanno ricevuto richieste di nuove iscrizioni.

Anche se i tempi stringono, i lavori sono in corso per costruire prima fine febbraio 2012, almeno tre nuove aule ed ampliare la mensa; in seguito sarà necessario, costruire un salone più grande per le attività scolastiche di gruppo e per le numerose iniziative che coinvolgono anche gli adulti.

Queste importanti iniziative, prevedono di svolgere corsi di igiene, di cucina e di piccoli lavori di varia natura, rivolte a tutta la gente della Comunità.

Ma il salone è indispensabile anche per le riunioni e feste della Scuola e per la celebrazione di ricorrenze civili e religiose in quanto questo quartiere, necessita di molte trasformazioni perché, prima dei nostri interventi, era una sorta di favelas dove era di casa una grande povertà ed ignoranza oltre che violenza,droga e prostituzione.

In Angola invece, stiamo costruendo un pozzo d’acqua e altri servizi per una grande Scuola in località Malanje ; in futuro speriamo di poter intervenire anche nelle altre Scuole della Congregazione brasiliana, che sorgono alla periferia della capitale Luanda.

Naturalmente ci servirà un ulteriore sostegno finanziario, ma continuiamo fiduciosi il nostro cammino anche se diventa sempre più difficile…

Nessun commento: