martedì 28 febbraio 2017

Assemblea Amigos Per Sempre Verdello/Amazzonia 
Relazione morale ed elettiva Anno 2017
Un caloroso ringraziamento a tutti Voi che siete gentilmente intervenuti alla nostra assemblea annuale. 
Devo subito dire che sono stato molto contento la sera del 14 dicembre scorso, vedere la presenza di tanti sostenitori e amici per lo scambio di auguri al ristorante 4 Gatti,un segno tangibile di amicizia all'Avis e alla nostra Associazione Amigos per Sempre che si prodiga a sostegno dei bambini più poveri sia in Amazzonia che in Angola.
Lo scorso ottobre sono stato per l'ennesima volta in Amazzonia dove ho potuto vedere che le nostre scuole stanno funzionando sempre meglio con nuove iniziative culturali e sportive rivolte ai bambini ma anche ai giovani e ai loro genitori.
Ho avuto modo di parlare con la madre generale della Congregazione Missionaria e documentarmi anche sui lavori che stiamo finanziando in Angola.
Fortunatamente anche in quel Paese con i nostri interventi la condizione delle scuole gestite dalle suore brasiliane, sono migliorate di molto rispetto alla mia visita di alcuni anni fa.
Ora possono avere acqua corrente e bagni decorosi oltre che vedersi garantita l'energia elettrica. 
Lo scorso anno in Angola abbiamo sostenuto con 10.000 dollari la costruzione di un ambulatorio medico nella scuola in Luanda la capitale, per l'assistenza sanitaria ai bambini e genitori; anche se la nostra Associazione, come penso sia un poco per tutte di questi tempi, non può più disporre di grandi fondi e di conseguenza i nostri interventi sono più contenuti. 
Chiaro che in passato le nostre finanze erano tali da consentirci di realizzare opere più grandi con le quali è stato possibile permettere a moltissimi bambini di studiare ed avere un pasto giornaliero e mi riferisco in particolare alle due grandi scuole realizzate in Amazzonia "Casa dos Anjos e Amigos para Sempre" che in questi ultimi anni sono state ampliate per dare ai bambini l'opportunità di studiare sino alla terza media nelle stesse scuole. 
Lo scorso ottobre nella mia ultima visita ho potuto vedere realizzate iniziative che coinvolgono anche le famiglie; mentre si insegna ai ragazzi e giovani anche l'utilizzo del computer a sostegno dei loro studi, ai genitori di insegna come utilizzare al meglio quanto la natura offre per una sana alimentazione e fare dei lavoretti in casa da vendere per migliorare la loro condizione di vita . 
Quanto in questi anni abbiamo realizzato in Amazzonia è da tutti molto apprezzato; le stesse istituzioni sono ammirate dei progetti da noi completati e collaborano pagando insegnanti e personale di servizio oltre le guardie che sorvegliano giorno e notte le due scuole.
Le cose sono migliorate al punto che diverse famiglie iniziano a costruirsi case di mattoni per sostituire le precedenti in fango e paglia.
In Angola lo scorso anno abbiamo anche finanziato un nuovo impianto elettrico in una nuova scuola ora stiamo finanziando l'ampliamento della stessa scuola per accogliere altri bambini. 
Il primo lotto di questi lavori prevede una spesa di oltre 30.000 euro.
Grazie anche agli introiti relativi al 5x1000 che molti amici hanno voluto assegnare alla nostra associazione, lo scorso anno, siamo stati in grado di inviare per questo progetto, ben 15.000 euro; parte significativa di questi soldi, sono il ricavato delle varie sottoscrizioni a premi che facciamo durante l'anno, ultima quella della cena d'auguri dello scorso dicembre.
Il nostro impegno continua e continuerà soprattutto in l'Angola dove vorremmo poter completare i lavori di ampliamento della scuola in tempi il più possibile contenuti. 
Anche quest'anno proporremo il Mercatino della Solidarietà domenica 23 Aprile in piazza Mons. Grassi, giorno della festa della Madonna Annunciata, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 con la speranza di poter disporre come in passato, prodotti alimentari freschi quali, pasta, ravioli, torte e dolci e qui facciamo appello alle mamme sempre tanto disponibili alle quali vorrei si aggiungesse anche qualche nostro commerciante oltre al Carrefour come è stato lo scorso anno.
Già da ora il nostro grazie va a quanti vorranno accompagnarci con la loro generosità durante tutto questo nuovo anno.

Voglio chiarire che se anche sui nostri gazebo che metteremo in piazza, il giorno del mercatino della solidarietà, figurano i logo delle due associazioni Avis e Amigos, il ricavato sarà totalmente devoluto all'Associazione Amigos per Sempre. 
Naturalmente il nostro grazie va anche all'Avis essendo la nostra Associazione Amigos per Sempre, nata proprio in seno all'Avis di Verdello.
Questa assemblea è anche elettiva; abbiamo preparato un cartello con i nomi delle persone che si sono dette disponibili a far parte del nuovo direttivo, se altri si vogliono aggiungere saranno i benvenuti, questo nuovo mandato sarà dal 2017 al 2020.
Contiamo di lavorare sempre in simbiosi con l'Avis essendo questa Associazione nata proprio in seno all'Avis di Verdello.
Prima di chiudere voglio ringraziare i miei preziosi consiglieri, tutti i nostri altrettanto preziosi sostenitori, l'Amministrazione Comunale che ci concede una sede confortevole, il Parroco che non disdegna di pubblicare i nostri articoli sul bollettino parrocchiale, i nostri commercialisti Simone e Miriam che curano la nostra contabilità, cosa molto importante per la correttezza del nostro operato e ringraziare in particolare il Signore che ci sostiene nel nostro cammino seppure sempre più difficile, incontro a quei bambini che hanno maggiormente bisogno del nostro aiuto e del nostro amore. 
Grazie










1 commento:

Anonimo ha detto...

YouTube Channel with free videos & videos | Vimeo
Youtube Channel with free videos & videos, hosted by the likes of In addition to offering videos on YouTube channel, there are also channels  Rating: 4.3 · ‎2,333 youtube to mp3 votes